"forte forte ama amourrina"
la nostra speciale collaborazione
Abbiamo portato forte_forte in un viaggio alla scoperta della nostra tradizione millenaria preferita

Murano è esattamente il luogo in cui si pratica l'arte veneziana della lavorazione del vetro.
Utilizzando una tecnica particolare e antica, gli artigiani modellano a mano il vetro in autentiche bacchette di murrina veneziana, che vengono poi tagliate in piccole sezioni trasversali per formare le esclusive perle di vetro Amourrina, caratterizzate dalla loro perfetta e delicata trasparenza e dalla loro forma unica.

Una visione comune di sostegno all'artigianato italiano e di celebrazione del patrimonio culturale veneziano ha unito Giada Forte ed Elisa Evangelisti, culminando nella creazione di questa capsule unica, in cui ogni singola perla è rigorosamente realizzata a mano dai maestri vetrai veneziani di Amourrina.
Nel 2020, l'arte della lavorazione delle perle di vetro di Murano è stata inserita nella lista del patrimonio culturale immateriale dell'UNESCO.
Fondatore e direttore creativo di Amourrina
Elisa Evangelisti
Le perle Amourrina sono realizzate utilizzando tecniche storiche esclusive di Murano.
Crediamo che mantenere vive queste pratiche sia essenziale per preservare il patrimonio culturale di Murano e tutelare le sue competenze locali.
La cultura plasma il nostro essere e plasma la nostra identità. Rendere la cultura centrale nelle politiche è l'unico modo per garantire uno sviluppo incentrato sull'uomo, inclusivo ed equo. Il patrimonio culturale, sia fisico che intellettuale, e la creatività sono risorse che devono essere protette e promosse con la massima attenzione e rispetto.
Fondatore e direttore creativo di forte forte
Giada Forte
Amo il vetro, è un materiale che mi affascina e che ha sempre fatto parte della mia vita. È un materiale di grande resistenza e, allo stesso tempo, fragile e delicato, al tempo stesso maschile e femminile. Il vetro può conferire al colore un aspetto vibrante, conferendogli al contempo una trasparenza preziosa e sofisticata.
Ha sempre ispirato le collezioni forte_forte perché fa parte della mia infanzia: mia madre ha sempre amato i vetri di Murano e il vetro antico e mi ha trasmesso questa passione. Ricordo vividamente le domeniche invernali trascorse con lei da bambino, a curiosare tra i mercatini dell'antiquariato e gli angoli segreti di Venezia e Murano.